giovedì 2 giugno 2011

Polpettone al microonde

Questa ricetta è dedicata alle persone che pensano che il microonde serva solo per scongelare e/o al massimo scaldare le vivande... Grazie al nuovo ricettario "Cucinare a microonde" di una nota marca di elettrodomestici ho il piacere di pubblicare questa delizia. Qui di seguito ho già riportato le mie modifiche.
Ingredienti:
500 gr di carne macinata (mista suino e bovino)
1 scalogno tritato
100 gr di pangrattato (autoprodotto)
1 uovo
40 gr formaggio grattuggiato
100 ml latte
2 cucchiai ketchup
sale, pepe, prezzemolo, maggiorana
Preparazione:
Amalgamare tutti gli ingredienti. Sistemare in una pirofila per cottura in microonde con un filo d'olio sotto. Spennellare la superficie con il ketchup. Cuocere scoperto a 750 W per 8 minuti. Poi a 350 W per 5 minuti. Servire a piacere caldo o freddo. I tempi sono chiaramente variabili in base alle dimensioni della teglia. La mia misura 20 x 20.

Un secondo veloce e gustoso, servito con i peperoncini sottolio di mia cugina!!!
Abbinamento con un buon Dolcetto o magari anche un Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese.

4 commenti:

  1. ecco...questa ricetta del polpettone me l'ero proprio persa...e mi interessa mooolto perchè spesso sottovaluto l'utilità del microonde! ricetta segnata! ;)

    RispondiElimina
  2. @Glo: wow così questo post non è rimasto con zero commenti!!! grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Artù, apprezzo molto la ricetta, ma haimè! dalle mie parti niente microonde, ma si può utilizzare la cottura tradizionale, no???
    e adesso un altro commento!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. @Loredana: ma wow un altro commento!!!! si sicuramente potrai farlo in forno tradizionale!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.