martedì 13 settembre 2011

Tortiglioni integrali alle bio-melanzane

Ci sono passioni che nascono all'improvviso, come un colpo di fulmine e l'amore non sfuma mai, non c'è giorno in cui non ci pensate, non c'è giorno in cui non avete occasione di emozionarvi come se fosse sempre la prima volta. Siete sicure che mai vi abbandonerà, perchè lui è tutto per voi.
Poi c'è l'altra, conosciuta da poco, un pò attempatella, ma con un fascino stupefacente. Vi rendete conto che qui la faccenda si fa davvero complicata.....e quindi????

Morale adesso siamo in tre, un trio perfetto, un triangolo magico in cucina......



IO - IL MIO BIMBY - LA MIA PASTAMATIC


Vi presento una ricettina con cui partecipo al contest  In cucina non posso fare a meno di... del blog Dolci gusti.




Per la pasta
Ingredienti
350 gr farina di semola Molino Chiavazza
150 gr farina integrale Molino Chiavazza
Acqua livello 2-3 misurino
Procedimento
Impastare per 5 minuti e trafilare nel formato Tortiglioni. Disporre in tre vassoi infarinati con farina integrale.

Tortiglioni in arrivo!

La mia pasta integrale

Per il sugo (preso spunto dal libro tm 21 "Idee e sughi per primi piatti" e liberamente modificata)
Ingredienti e preparazione
1 manciatina prezzemolo biologico
1 spicchio aglio biologico
Tritare a vel. 6 per qualche secondo.

1 barattolo grande (da 500 gr) pomodori pelati homemade
Aggiungere e tritare a vel 3-4 per qualche secondo.

2 melanzane biologiche medie tagliate a cubettini
Olio evo
Aggiungere e cuocere a vel. 1, 100° per 25-30 minuti.
A questo punto cuocere la pasta in acqua salata e condire con il sughetto super biologico.
Se volete a piacere aggiungere pepe, sale, basilico...ed anche una spolverata di grana grattuggiato.
Autoproduzione-biologico-bimby-pastamatic.......le mie passioni radunate in un piatto gustoso e fantastico!
A voi...


Bimby sposa Pastamatic
special guest
Artù
Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza sulle paste regionali. (parte due)




20 commenti:

  1. Eccoun piatto degno di tanto onore!!! Anche io stasera ho usato la melenzana per la nostrta cena!!! Ahahahah
    PS: Bimby+pastamatic.... ci mancava solo il micro.... e poi era perfetto!!!!
    PPS: il piatto è profumatissimo (lo sento da qui!!!)

    RispondiElimina
  2. ti immagino lì come una bimba a coccolarti il pastamatic elo dico con una punta di invidia perchè lo farei anche io. Bacionissimi

    RispondiElimina
  3. che trio! anche io ho la pastamatic è strepitosa! troppo buona la tua pasta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Artù, adesso lo so chi sei...;)!!
    Bellissima la tua pasta, appetitosa e invitante, io sulla pasta sono una frana!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Che brava!!!! Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. un matrimonio perfetto!!!!!! sei bravissima! questi tortiglioni integrali devono essere super squisiti!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà ma che bontà...... Sono proprio speciali. Bravissima. Ho visto che ti piace leggere. Vieni a fare parte del nostro circolo.

    RispondiElimina
  8. Cara Artù grazie per aver partecipato al mio contest e per avermi dedicato parole di pprezzamento; aggiungo subito la tua pasta genuina alla lista e ti auguro in bocca al lupo. A presto. Mony

    RispondiElimina
  9. @Lucia: ormai mi conosci abbastanza eh????
    @stefania: eheheheheh beccata in pieno!
    @Laura: vedi, allora mi capisci!
    @Loredana: non dire così il tuo blog è ricco di delizie altrochè!!!!

    RispondiElimina
  10. @Arianna: ma grazie!!!
    @Glo: visto che nozze????
    @Meris: vengo subitooooooo...
    @Monica: ma grazie a te!!!

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto morire dal ridere con la tua introduzione....
    Bella ricetta!
    Per la pastamatic me la presta mia suocera...
    ma il bimby resta il mio sogno proibito!
    baciii

    RispondiElimina
  12. che bonta' , adoro la pasta fatta in casa

    RispondiElimina
  13. Un piatto veramente gustoso!!! Ma lo sai che questo "amore", che tu descrivi all'inizio del post, ce l'ho anche io? Per la macchina del pane (eh siiiiiiii sono una malata di pasta madre) e per il mio nuovo "piccolo": il Kenwood..... sto pensando di acqistare il torchio per la pasta ma, se non ricordo male, mia mamma ha il pastamatic con tante trafile..... quasi quasi glielo chiedo. baci Anna

    RispondiElimina
  14. mi manca la trafila per i maccheroni mannaggia!il triangolo ha creato un piatto a tutto tondo :) delizioso! ciao buona serata

    RispondiElimina
  15. ciao cara, come va? io sono tornata ieri dalla Sardegna, quanto ho mangiato ma....a vedere la tua pasta mi viene l'acquolina!!!!mi sa che se trovo un'occasione la pasta matica me la prendo , mi attira parecchio farmi la pasta da me , complimenti per la ricetta e buona serata!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, ecco un caso dove le relazioni a tre funzionano benissimo.......mi aspetto crisi di gelosia dal microonde che improvvisamente è stato messo in disparte!!!
    Urge provvedere.....
    Baci

    RispondiElimina
  17. Certo che con questi due aiutanti in cuccina diventa tutto più facile..ma soprattutto si mangia benissimo! bellissimo piatto

    RispondiElimina
  18. @Edlina: grazie mille....
    @Antonella: anche io la adoro!!!
    @Anna: allora non sono l'unica malata....la mia pasta madre mi è collassata un anno fa e non ho più deciso di farla nascere dinuovo!
    @Vicky: davvero, bella ed artistica la tua descrizione!
    @Caterina: ben tornata!!!!
    @Laura: già sarà triste???
    @Le pellegrine: si in effetti ho un bell'aiuto!!!

    RispondiElimina
  19. se volessi un po' di pasta madre, fammelo sapere!!!! Un pezzo per te c'è sempre!!!

    RispondiElimina
  20. @Cognate: wowow che onore!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.