lunedì 2 aprile 2012

Fiori fritti di taràssaco

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/
Buona serata ai miei lettori!!!
Oggi il sole splendeva alto nel cielo terso, la temperatura era ottimale per godersi il pomeriggio all'aria aperta in cortile a fare qualche lavoretto, e per leggere qualche rivista completamente rilassata....mentre quelle 4 o 5 lavatrici si susseguivano a raffica!

Vi ho già parlato della mia passione per le erbe spontanee, la frittata con le cime di luppolo al forno, la vellutata di taràssaco e i boccioli saporiti, le frittatine alla malva sono un esempio di quante cose buone si possono fare!!!

Oggi vedendo tutti quei fiori gialli, belli gonfi e aperti non ho resistito....ne ho raccolti un pò e ho preparato l'aperitivo della domenica sera  al mio adorato maritino!

I fiori in questione sono appunto quelli del taràssaco, una delle piante più comuni nei prati. Caratteristiche le foglie dentellate (infatti si chiamano anche Dente di leone), queste infiorescenze sono gialle e formate da petali allungati e fitti che spuntano sopra un gambo cavo che una volta rotto secerne una sostanza lattiginosa.

Vediamo cosa ci occorre...

Ingredienti (quantità non specificate a vostro piacere)
fiori gialli del taràssaco
farina di riso
acqua
sale
curcuma
olio di mais
Procedimento
Lavare bene i fiori e lasciateli a bagno in acqua fredda.
Preparate una semplice pastella con acqua, farina di riso e sale. Aggiungetevi anche una spolverata abbondante di curcuma che profuma e rende più colorata la vostra pastella.
A questo punto mettere i fiori su carta assorbente e scaldare l'olio per friggere nella wok.
Passate i fiori in pastella e buttateli subito nell'olio caldo.
Friggere e lasciar scolare sulla griglia della wok.
Servire caldi come aperitivo accompagnati da un fresco prosecco.

Un fiore per voi!!

Aperitivo????


Buon proseguimento!!!

15.04.13  Li ha provati Dany di "Profumo di zenzero e cannella"
16.04.13  Li ha provati Carla di "Le delizie della mia cucina"

41 commenti:

  1. Che meraviglia!!!! Sono stupendi!!!!
    Questi proprio mi mancano. Oggi ho ricevuto un altro bel mazzo di ürtis, ne surgelo (esperimento) un po' per Carla-Arbanella e le altre vedremo..
    Ancora complimenti questo piatto è bellissimo. BRAVA!!!

    RispondiElimina
  2. Non se ti sei accorta, ma me li sono mangiati tutti! Domani ultima lezione, e poi un po' di vacanza... A presto, baci

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi i tuoi fiori fritti!
    Oggi io sono andata in giro a raccogliere asparagi, ma con le erbe non ho molta dimistichezza! :)
    Notte!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono questi fiori fritti!!! anch'io vado a raccogliere qualche erba spontanea, ma ne vorrei conoscere di più... e non pensavo che si potessero mangiare anche i fiori del tarassaco.
    Buona notte

    RispondiElimina
  5. ah saperlo ne raccoglievo un bel pò oggi, sarà per la prossima gita ^^ un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Io un fiore lo prendo più che volentieri...Grazie ragazza!!!!!!!! E che splendide ricette ..non sai quanto mi piace seguirti ...io non sono capace di riconoscere l'erbe utilizzabili e quindi leggo con piacere i tuoi post super interessanti e come riesci a trasformare questi prodotti in ricette ghiotte....Un bacio e GRAZIE

    RispondiElimina
  7. Non friggo mai.. Per principio, x salute, x l'odore..ma sono attirata tantissimo dall uso di queste risorse che la terra ci da a costo zero!! Brava e grazie a darci tutti questi suggerimenti per sfruttarle! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Sìììììììììììì, aperitivinoooooooo!!!Corroooooo:-))))Mi fa impazzire il taràssaco!!L'ho mangiato spesso nelle baite su per le montagne in primavera e il tuo piatto mi sembra a dir poco quisito!!!Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  9. @ Carla: grazie, fammi sapere se vengono bene surgelati!
    @ Carla Emilia: ok....cercherò di esserci!
    @ Emanuela: io sto imparando!
    @ staffetta: si si certo, anche crudi in insalate primaverili!
    @ Stefania: provali sono divini!
    @ Renata: che bei complimenti! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Grande idea! non ho mai pensato di utilizzare anche i fiori del tarassaco, sei stata davvero geniale. E chissà che buoni!!! buon inizio settimana, ciao!

    RispondiElimina
  11. Che fortunato il maritino... Devono essere molto sfiziosi..pur non conoscendo il gusto del tarassaco.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  12. Mai provati i fiori di tarassaco...mi hai incuriosita! anche perche' ne conosco solo l'utilizzo ludico...cioe' quello del soffiare via il capolino secco!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  13. meraviglioso sicuramente da provare

    RispondiElimina
  14. ma sono un vero spettacolo!complimenti per l'idea veramente originale!

    RispondiElimina
  15. con dei firoi fritti cosi corro!!
    da noi li usano per fare la confettura con i fiori

    RispondiElimina
  16. effettivamente un ottimo aperitivo!

    Mettici anche due fiori di Boraggine e siamo a posto!!

    brava!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono tanto le pietanze preparate con le erbe spontanee, i tuoi fiori di tarassaco sono deliziosi! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. ma che bell'idea!!!orginalissima e da provare assolutamente!!! ;)

    RispondiElimina
  19. @ Luisa: grazie a te!
    @ yrma: grazie cara amica!
    @ meg: davvero buonissimi!
    @ Claudia: anche i fiori hanno un leggero retrogusto amarognolo e un pochino sapido
    @ gemma olivia: credo che da soffiare nel mio giardino non ne rimarranno...li sto usando tutti cosi!
    @ Giovanna : grazieeee!

    RispondiElimina
  20. @ jeggy: graziee
    @ frogghina: grazieee
    @ gunther: la confettura mi manca!
    @ Stefano: perché no...aspetto che ci siano pero...
    @ Giovanna: grazie cara
    @ glo: sei gentilissima!

    RispondiElimina
  21. sei grande cara, una vera esperta di erbe.....ti chiedero' consiglio su l'agar agar.....complimenti davvero un abbraccio maria

    RispondiElimina
  22. Questi sembrano buonissimi! Anche a me piace mangiare fiori, infatti ne mangio parecchi :-)!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. PS
    infatti guarda qui: http://alessandra-onlyrecipes.blogspot.co.nz/2012/03/beans-and-flowers.html?showComment=1333412772506

    RispondiElimina
  24. Con tutte queste proposte mi hai messo una voglia di andar per campi in cerca di erbette...Non mi sarei mai immaginata si potessero mangiare i fiori di tarassaco e sono così sfiziose queste frittelline :) Un bacio, buona giornata

    P.S. tutto ok con la schiaccia?

    RispondiElimina
  25. Quanto mi piacerebbe saper riconoscere fiori e erbe spontanei commestibili! Il mio giardino pullula all'inizio della primavera... e io pulisco tutto perché non ho la più pallida idea di cosa siano... che peccato! Probabilmente mi perdo certe prelibatezze che prepari tu! Questi fiori sono stupendi! Mi faresti un corso super rapido????

    RispondiElimina
  26. Acc... ma l'ho mandato o no il mess??? Ci riprovo. Ti dicevo che non ho alcuna dimestichezza con le erbe spontanee. Io le estirpo completamente nel mio giardino e probabilmente mi sto perdendo delle prelibatezze. Ci vorresti tu per farmi un corso super rapido... e io non mi perderei certi capolavori! Dliziose queste frittelline di tarassaco!!! baci

    RispondiElimina
  27. Che bonta!Bravissima!Buona giornata,carina!

    RispondiElimina
  28. Chissà se dove ho raccolto due domeniche fa il tarassaco sono sbocciati i fiori..devo andare a vedere, fritti mi stuzzicano non poco!!

    RispondiElimina
  29. ma che belli....hanno un aspetto molto...ma molto invitante!!!! :) buona giornata cara

    RispondiElimina
  30. @ pasticciona: mille grazie
    @ Maria: ciao carissima! Tutto ok? Chiedi pure!
    @ Alessandra: eh si,... Piacevole scoperta!
    @ Alessandra: però che meraviglia!
    @ fede: grazie cara....ho avuto un po' di problemi ma io con i lievitati non vado d accordo....problema personale!
    @ elly: seguimi e vedrai che belle cose!

    RispondiElimina
  31. @ elly: blogger a qualche capriccio ultimamente!
    @ lenia: anche vete ara amica!
    @ Ornella: sicuramente!!!
    @ mezze stagioni: grazie mille!!

    RispondiElimina
  32. wow non sapevo si facessero fritti questi fiori! che meraviglia!

    RispondiElimina
  33. @ barbapapa: si si sono buonissimi!

    RispondiElimina
  34. Sono stata assente per un po'...torno e mi ritrovo questa meraviglia!!! che dire? sei sempre originale Artù!!! Bravissima

    RispondiElimina
  35. @ oma duck: grazie carissima!!!

    RispondiElimina
  36. Ma che spettacolo questi fiori, li vogliooooooooooooooo!!! Andrò un po' per campi, va! ^_^

    RispondiElimina
  37. @Ale: a noi piacciono molto!!!

    RispondiElimina
  38. Certo che tu... una ne pensi e cento ne fai!!! Mi piace tanto il tarassaco ed ho la fortuna di trovarlo da qualche signora al mercato che lo va a raccogliere... ora cercherò anche i fiori, devono avere davvero un ottimo sapore fritti, grande idea!

    RispondiElimina
  39. i fiori fritti: non li ho mai fatti, da provare!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.