lunedì 2 dicembre 2013

Trote con peperoni verdi al profumo di gyros souvlaki

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Ultimamente sono davvero una blogger indisciplinata. E mi scuso moltissimo della mia discontinuità nel pubblicare, nel passare dai blog amici e soprattutto per la mia sbadataggine. Qui a Camelot non si sforna a ripetizione come vedo in tante altre cucine: nessun panettone, nessun biscotto, niente di niente...

Le volte che preparo qualcosa di nuovo, o mi scordo di segnare gli ingredienti, o le quantità esatte, o i tempi di cottura o peggio....dimentico di fare le foto. Come vedrete nella ricetta di oggi, ci sarà quella fatta prima della cottura, ma non quella del piatto finito.

Perdonatemi!


trote con peperoni verdi e profumo di gyros souvlaki
ingredienti
4 trote piccole
2 peperoni verdi biologici
olio extra vergine Bompensa
2 cucchiai di mix per gyros souvlaki (origano, cumino, pepe nero, paprika, cipolla e sale)

procedimento

  • pulire ed eviscerare le trote, lavarle sotto l'acqua corrente e tamponarle con carta assorbente
  • versare l'olio nella teglia (io uso ultrapro tupperware) adagiarvi le trote e i peperoni a tocchetti, privati di semi e filamenti bianchi
  • cospargere l'interno e la superficie della trota con il mix gyros
  • cuocere con coperchio max 25 minuti a 190°C, verificando la cottura dopo i primi 15 minuti
  • a piacere servire versando un filo di olio a crudo miscelato con il mix gyros sui peperoni
Trote con peperoni verdi e mix gyros souvlaki



note

  1. se non trovate o non possedete il mix di spezie greche, potete prepararlo voi stesse miscelando i singoli ingredienti essicati, tritandoli finemente e conservandoli poi in contenitori ermetici. Il profumo è inebriante
  2. se non possedete la teglia ultrapro potrete usare una qualsiasi teglia da forno, se possibile con coperchio, così le trote rimarranno morbide e umide, e i peperoni ben cotti ma non abbrustoliti!

11 commenti:

  1. Anche io sono discontinua ma...è cosi poi ritrovarti e scoprire ricette profumate ed inebrianti come questa!!!! La trota è il pesce RE del Trentino..segno subito!!!!! Un abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  2. Io adoro chi dimentica,chi non passa,chi si scorda le foto,adoro gli sbadati..ma leggerti ogni volta è un piacere!E mi garba molto l'idea del piatto pre-cottura.Mitica! ^_^
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Non ci sarà il piatto finito.. ma la foto della preparazione e gli ingredienti rendono bene l'idea della bontà.. un abbraccio:-)

    RispondiElimina
  4. Mai pensato di prepararla così eppure la trovo una idea fantastica e assolutamente da provare. Mi ispira un sacco!!! Grazie per l'idea! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Artù! Buone queste trote dall'originale abbinamento con spezie per souvlaki (oooh la Grecia!).
    Ci dispiace per la tua assenza, ma sembra dalle tue parole che tu sia la più dispiaciuta e che ti senta in colpa.
    Spero che la causa del tuo rallentamento sia causato solo dalla voglia di goderti il tempo libero diversamente (non c'è proprio niente di male) e non da un problema "vero" che ti occupa tempo e pensiero...
    A presto!

    RispondiElimina
  6. come ti capisco! sono in tutto e per tutto uguale a te! forse perchè siamo sempre di corsa e vogliamo fare troppe cose tutte insieme! io poi non ho minimamente ancora preso in considerazione il Natale e le sue ricette! Poi lo so già che mi prenderà la smania all'ultimo momento!
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  7. Non ti devi scusare proprio per niente! Va super bene quello che fai!
    Mi piacerebbe fare un giro a Camelot...mi inviti per pranzo a mangiare questo bel piattino?
    Bacioni
    Annalisa

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima!!! E siamo incorreggibili!! è proprio vero, a volte la fretta, ci si dimentica delle foto del piatto finito e molto spesso ci si ritrova invece anche con foto orfane di ricette... In ogni caso buone le tue trote, un bacio

    RispondiElimina
  9. ...non puoi immaginare come ti capisco!!!!
    Splendida la tua ricetta. Devo trovare alcune spezie, ma la ricetta è molto appetitosa!

    RispondiElimina
  10. bello questo modo di cucinarle, le trote fanno parte del nostro patrimonio... e dobbiamo trattarle bene!!! Grazie della bella ricetta, quel mix di spezie è davvero intrigante! un bacione e ricordati che a volte i periodi di riposo ci vogliono ...eccome!!

    RispondiElimina
  11. Non mi ci far pensare Michela, anche io sono indietrissimo. Per il momento niente biscotti o dolci natalizi come negli altri blog. Queste spezie le adoro, mi ricordano le mie vacanze greche!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.