lunedì 3 marzo 2014

Linguine ai carciofi e mazzancolle

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/




Linguine ai carciofi e mazzancolle: oggi un primo piatto per voi!

La pasta condita con verdure e pesce, o crostacei mi è sempre sembrata un abbinamento indovinato.
Il risultato è sempre convincente, e di solito viene apprezzato da tutti.
Indubbiamente il periodo dei carciofi è da sfruttare e ho deciso di usarli freschi perché questi che ho trovato al mercato erano davvero teneri e deliziosi, purtroppo le mazzancolle le ho trovate solo surgelate, ma per fortuna NON precotte!

Mi raccomando, se volete dare un tocco speciale vi consiglio di usare una pasta di qualità elevata, e il piatto diventerà da chef!







Linguine ai carciofi e mazzancolle
Ingredienti per due persone (piatto unico!)

200 gr di linguine Verrigni
2 carciofi medi di provenienza Sardegna
12 mazzancolle surgelate, senza testa, NON precotte
uno spicchio d'aglio
olio
pepe nero tec al
dado vegetale bimby
succo di limone


Procedimento

  • Pulire i carciofi dalle foglie esterne, la barbetta interna e tagliare a fettine, se sono teneri usate anche un pezzetto di gambo, tagliato a rondella o a bastoncino sottile. Tenere in acqua fredda acidulata fino al loro utilizzo, in modo che non anneriscano
  • Scongelare e pulire le mazzancolle 
  • In una padella rosolare l'aglio con l'olio, e toglierlo appena diventa dorato. Versare i carciofi e stufarli leggermente tenendoli coperti e aggiungendo se necessario un mestolo di brodo vegetale
  • Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di lasciarla un pochino al dente. Scolarla nella padella.
  • Continuare gli ultimi minuti di cottura della pasta con il metodo "risottato", cioè aggiungendo qualche cucchiaio di acqua della pasta, così facendo il sugo legherà meglio.
  • Adagiare le mazzancolle nella padella, con il solo calore della pasta saranno sufficienti un paio di minuti per farle cuocere, rimarranno così succose e morbide!
  • Spolverare con pepe nero prima di servire

Linguine ai carciofi e mazzancolle

Buon inizio settimana a tutti i miei lettori.... mi raccomando siate sempre attenti alla vostra alimentazione e ai cibi di qualità!

15 commenti:

  1. Buon lunedì cara amica, lo sai che adoro i carciofi, e pure la pasta, bellissimo questo tuo primo piatto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mio dio che buona, mi fa venire l'acquolina in bocca.
    Adoro il pesce abbinato con i carciofi, fantastico piatto.

    RispondiElimina
  3. Abbinamento assolutamente indovinato cara!!! Che goduria questo piatto ... avendo i carciofi in frigo, non mi resta che ciaparmi le mazzancolle domani mattina :-D
    Felice inizio settimana mia cara

    RispondiElimina
  4. un abbianmento più che indovinato per la pasta gamberi e carciofi

    RispondiElimina
  5. Anche io amo moltissimo questo abbinamento e ho notato che se uso la pasta all'uovo, è ancora meglio!!!
    Leggerti in pausa pranzo mi fa aumentare l'appetito!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. ma i caciofi sono nati per stare mai senza mazzancolle? li adoro assieme e perfetti nel sugo di un primo piatto
    buonisismo
    baci cara

    RispondiElimina
  7. per me, che adoro il pesce e preparo spesso i carciofi, questo è un Sig. piatto!
    ottimo abbinamento! ho la fortuna di abitare in un paese di mare ed ho preparato questo piatto con pasta calamarata carciofi e gamberi freschi! anche se ti dirò avrei preferito le linguine!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Piatto decisamente azzeccato io adoro la pasta soprattutto lunga con i crostacei e le verdure! Delizioso!

    RispondiElimina
  9. Amo tantissimo questo abbinamento!!

    RispondiElimina
  10. Oh cara Artù... quanto vorrei un piatto come questo! dico davvero...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Linguine terra-mare oserei dire i carciofi sono stra-buoni, meglio a mio modestissimo parere quelli spinosi, cioe' i veri sardi ho avuto modo di assaporare entrambi ecco perché sottolineo questo , le mazzancolle? vabbe' qui lasciam i commenti..... che delizia..... a presto ti abbraccio.Giovanna

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Una pasta ricca ed elegante, mi piace molto! Baci

    RispondiElimina
  13. No, ma ... deve essere di una bontà unica!!! Vado alla ricerca dei carciofi ;-9 Baci!!

    RispondiElimina
  14. mi piace proprio il formato di pasta che si abbina bene con la ricetta

    RispondiElimina
  15. Anche io come te amo sia i carciofi che le mazzancolle! Ahime anche qui non è facile reperirle fresche ma per fortuna anche io le trovo non precotte!!!! Un'unione di sapori meravigliosa, complimenti davvero e...amo questa nuova impaginazione di post!!! Molto professionale come tutto il resto! BRAVISSIMA!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.