martedì 11 marzo 2014

Pollo con cipolla, uvetta e pinoli - detto in simil saòr

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/



Pollo con cipolla uvetta e pinoli



Il pollo con cipolla, uvetta e pinoli  potrebbe essere definito erroneamente pollo in saòr.

Il saòr è un condimento tipico della cucina veneziana a base di cipolle in agrodolce. Era nato per riuscire a conservare a lungo il cibo sulle barche, il tipico ingrediente a cui si abbina il saòr è infatti proprio la sarda.


In realtà gli ingredienti base della mia ricetta di oggi sono pressochè gli stessi, ma  ho omesso lo zucchero e l'aceto nella cottura della cipolla e alleggerito il risultato finale evitando la frittura del pollo, ma inserendolo nella stessa cottura con semplice brodo, così da ottenere una crema deliziosa.


Il piatto che porterete in tavola sarà di sicuro effetto, il gusto è piacevole e la velocità di realizzazione è esattamente pari al tempo di bere un bicchiere di buon vino come aperitivo! Fidatevi!











Petto di pollo con cipolla, uvetta e pinoli croccanti

Ingredienti per due-tre persone

4 fettine di petto di pollo tagliate a strisce
1 cipolla biologica media (a vostra scelta bionda, o rossa)
1 cucchiaio colmo di uvetta sultanina (da mettere in ammollo con vino bianco secco)
1 cucchiaio di pinoli
farina bianca q.b.
olio q.b.
sale q.b.
pepe nero tec al q.b.
dado vegetale bimby (se vi piace)


Procedimento

  • In una padella piccola rosolare i pinoli fino a doratura, e tenere da parte
  • In una padella più ampia far stufare in olio la cipolla tagliata a rondelle, eventualmente aggiungere un mestolo di brodo vegetale.
  • Tagliare ed infarinare il petto di pollo, aggiungerlo alla cipolla stufata e dopo qualche minuto inserire anche l'uvetta, se vi piace l'idea potete sfumare con il vino in cui è stata in ammollo.
  • In ultimo aggiustare di sale ed mettere in un piatto da portata decorando con i pinoli
  • Spolverare con pepe


Il petto di pollo così cucinato è davvero morbido e piacevole, semplice da fare con ingredienti reperibili ovunque e spesso presenti nelle nostre cucine. 
Non dimenticatevi la regola del vino: abbinate lo stesso tipo che avete usato per rendere morbida la vostra uvetta, e poiché non ho usato l'aceto (volutamente) in cottura sarete più liberi e l'abbinamento sarà ancor più semplice.


°°°°
L'ha provato mia cugina Fazia ecco la sua versione:

Grazie Fazia! 



18 commenti:

  1. Sai che adoro il pollo.. questa è una ricettna assolutamente da copiare!!! baciotti :-)

    RispondiElimina
  2. devo dire che il gusto del pollo ci guadagna in questa preparazione

    RispondiElimina
  3. Adoro questo contrasto di sapori, una vera leccornia!!!!

    RispondiElimina
  4. Quanto tempo che mancavo da questo oasi di golosità! Imperdonabile.... e tu mi accogli con questa delizia! Il pollo è perfetto con uvetta e pinoli!!! Che dirti...grandiosa portata!
    Un abbraccio e a presto!
    MG

    RispondiElimina
  5. Questo pollo lo devo fare pur essendo lombarda questo condimento lo uso d'appertutto,sulla pasta, sulle verdure, ma non l'ho mai usato per la carne! Grazie per averla condivisa con noi! Baci

    RispondiElimina
  6. SI,SI, SI MI PIACE ACCIPICCHIA ECCOME........ TUTTI INGREDIENTI CHE USO, DA PROVARE DI SICURO . TI ABBRACCIO FORTE FORTE CARA AMICA, COME STAI? SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI E IN QUELLI DI IMMA LO SAI, TI VOGLIAMO BENE

    RispondiElimina
  7. Mi piace...a volte il pollo è l'unica cosa che c'è in casa e l'ideale sarebbe presentarlo sempre in modo nuovo..
    Buono!!!

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questa tua interpretazione e con questi golosi ingredienti non mi resta che cedere in tentazione :-P

    RispondiElimina
  9. Il pollo cucinato così la trovo un'idea originale, deve essere molto buono!

    RispondiElimina
  10. Ehi... pinoli e uvetta lo sai che si usano tanto anche nella nostra cucina romana??? Questo è un piattino delizioso, ben equilibrato e di sicuro effetto! Mi piacciono tutti gli ingredienti. Mai messo l'uvetta a mollo in vino secco! La prossima volta proverò. Forse spegne un po' il dolce dell'uvetta??? Se è così mi piace ancor di più! Bacio bella bimba!

    RispondiElimina
  11. Il mio nonnino è veneto e lui mette l'uvetta da tutte le parti!!!! Con questa ricetta me l'hai ricordato!!!
    Mi piace questa versione alternativa e mi piace tantissimo la fotoooo!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto! Soprattutto nella versione alleggerita, è sempre utile avere versioni alleggerite e altrettanto gustose e questa lo è sicuramente! Buona serata :)

    RispondiElimina
  13. Tu stappa che io vengo a prendere l'aperitivo con te mentre prepari il pollo e poi ce lo pappiamo insieme :)
    Segnato, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ma l'avevo solo visto e non commentato questo pollo???? No, dico?? sono cosi stordita???? Va bene la febbre ma....beh dicevo (nella mia testa a questo punto) che il pollo con uvetta e pinoli è....STREPITOSO! molto orientaleggiante!In India lo preparano ma molto piu carico! preferisc il tuo :) Ottimo e delicato!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. What a cool recipe – I’m so intrigued by it that I can’t even get my tastebuds to imagine it. Must try it and find out.

    RispondiElimina
  16. Che bellissima ricetta .... Non ho mai messo l'uvetta e i pinoli nel pollo ,deve essere buonissimo!!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Davvero buono Michy, niente da invidiare ai saor con l'aceto. Complimenti e un bacio grande grande

    RispondiElimina
  18. intrigante come versione, sai che uso poco l'uvetta per i salati ed è un tabù che devo assolutissimamente sfatare. Di pollo poi in casa mia non c'è mai la mancanza per cui presto lo provo e presto ti farò aggiungere anche la mia fotina in fondo al post. un bacione

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.