venerdì 12 dicembre 2014

Cookies di kamut con fondente e fleur de sel

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/



I cookies sono i famosi biscotti della tradizione Americana, arricchiti con cioccolato o altri deliziosi ingredienti e varianti sono sempre apprezzati per la rapidità di esecuzione e la loro semplicità.


E' una bella idea per poter coinvolgere i bambini in cucina. Non dimenticatevi di mettere le mani in pasta con loro soprattutto durante le festività, sapranno così rendersi conto di cosa significa preparare un biscotto e soprattutto avranno pronta una merenda auto realizzata, con grande orgoglio potrete presentare un bel cestino ai nonni o ai parenti....e vedrete che complimenti!!!




In questa ricetta ho utilizzato la farina di Kamut di Molino Grassi, il marchio Kamut è il nome dato a questa varietà di frumento, detto khorasan. Le caratteristiche sono la presenza di proteine nobili, acidi grassi insaturi, sali minerali e oligominerali.







Cookies di kamut con fondente e fleur de sel
ingredienti
120 gr di farina di kamut molino grassi
80 gr di farina multicereali molino grassi
90 gr burro
100 gr zucchero di canna
1 uovo intero
1 albume
80 gr di cioccolato fondente
fleur de sel
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci



procedimento
  • impastare nel mixer farine, burro, zucchero, uovo e albume.
  • togliere metà impasto e riporlo da parte
  • aggiungere il cioccolato fondente e triturarlo grossolanamente insieme all'altra metà dell'impasto
  • unire in una ciotola i due impasti (uno più chiaro, il primo che avevate riposto e quello un pochino più cioccolatoso) lasciandoli ben marmorizzati
  • preparare delle palline grosse come una noce e disporle sulla teglia

  • spolverare ogni pallina con un pizzico di fleur de sel de camargue

  • cuocere in forno statico per 15-17 minuti, verificando che la base inizi a dorare

  • in cottura i biscotti si allargheranno, per cui consiglio di lasciarli un poco distanziati
cookies di kamut con fondente e fleur de sel

°*°*°


Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi

8 commenti:

  1. Che buoni Michela, sono perfetti.
    Ma lo sai che ultimamente ho avuto qualche difficoltà con i cookies?? Non riesco a farne di decenti....mah!! Eppure ne ho fatti e mi sono sempre venuti bene. Il fleur de sel è un tocco in più!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Artù che faccina questi cookies!! Hanno l'aspetto di una di quelle cose che sono meglio del prozac a tirarti su anche nei momenti di peggiore sconforto...
    Mi metterei a piangere solo per avere la scusa di mangiarne una decina, possibilmente seduta sul divano con la mia copertina e guardando la tv... Che immagine eh! Eppure la "divanizzazione" a volte fa bene soprattutto in abbinamento al cioccolato.
    Baci!

    RispondiElimina
  3. La farina di grano khorasan kamut io l'adoro!!!!! mi piacciono i tuoi biscottini.. sanno di goloso.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. ottima la farina di Kamut molino grassi, anch'io l'ho usata per parecchie ricette, da qui nascono ricette sensazionali, proprio come i tuoi biscottini!!!!!Come sta il tuo piccolo????Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi :-) Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  6. Manco da un pò ma vedo che ti dai sempre un bel da fare...questi biscottini sono davvero interessanti e adatti alla colazione..
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  8. Uauh devono essere buonissimi!!! mi sa che proverò a farli ai miai bambini golosi !!! un bacione tesoro

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.